Ing. Marcianò Vincenzo
Consulente tecnico - Ingegnere Civile Senior
Consegue Laurea specialistica in Ingegneria Civile indirizzo Strutture presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.
Dopo la laurea, presso la stessa Università, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Geotecnica.
È coautore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali e nazionali sul comportamento dei terreni granulari in condizioni sismiche con particolare riferimento alla liquefazione e alle tecniche di mitigazione del rischio di liquefazione, grazie ad una delle quali ha ottenuto il premio internazionale per l’articolo di maggiore rilevanza scientifica nell'anno 2009 (Journal’s 2009 Best Paper Award).
Durante lʼattività professionale, si specializza nei seguenti settori:
-
Progettazione strutturale di interventi di nuova edificazione;
-
Progettazione strutturale di interventi di miglioramento ed adeguamento sismico su edifici esistenti, previa effettuazione di analisi di vulnerabilità sismica;
-
Progettazione strutturale di interventi di ampliamento/sopraelevazione di edifici esistenti, con impiego di materiali quali legno ed acciaio;
-
Progettazione di opere geotecniche di sostegno quali paratie di pali e micropali e muri in c.a.;
-
Supporto tecnico-amministrativo al personale del Servizio Tecnico Regionale - Sede di Reggio Calabria (ex Genio Civile) per istruttoria/verifica e valutazione dei progetti, nell'ambito degli adempimenti di cui alla L.R. n. 37/2015 e relativo Regolamento attuativo n. 15 del 29.11.2016, in materia di edilizia sismica.
In possesso di qualifica di Coordinatore per la progettazione e l'esecuzione dei lavori in materia di sicurezza dei cantieri.