top of page

Construction and Safety Management

Direzione dei lavori, contabilità e coordinamento della sicurezza

6_Direzione Lavori.JPG

DESMAN ENGINEERING S.R.L. possiede un ufficio D.L. costituito da figure professionali con esperienza decennale nel settore, sempre aggiornato dal punto di vista tecnico-normativo, sia sul campo che tramite attività di back office. I tecnici della Società ed i rispettivi Consulente Tecnici esterni, integrando le rispettive conoscenze e professionalità, sono in grado di gestire, con la dovuta accuratezza e completezza, l’intera attività ed organizzazione del cantiere, sin dalle fasi di analisi documentale propedeutica all’installazione del cantiere, fino alla consegna dell’opera.

DESMAN ENGINEERING S.R.L. garantisce alla committenza aggiornamenti istantanei per mezzo di piattaforme informatiche e sopralluoghi periodici, in numero variabile in funzione della complessità dell’opera, unitamente ad interazioni e colloqui con le imprese coinvolte, e dialoghi continui e partecipati con la Committenza, che sarà così tenuta costantemente aggiornata sull’avanzamento dei lavori.

L’attività di D.L. viene svolta mediante il controllo della corretta esecuzione delle opere, la verifica della qualità dei materiali impiegati e del rispetto della rispondenza ai requisiti contrattuali e della Normativa vigente, la raccolta di tutta la documentazione (certificati dei materiali, dichiarazioni dei produttori, ecc.), la misura e la contabilità dei cantieri, la gestione degli stati di avanzamento dei lavori, l’elaborazione di una relazione conclusiva dell’attività.

 

I tecnici della Società ed i rispettivi Consulente Tecnici esterni sono in possesso della qualifica di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione, unitamente a software professionali specifici e di ultima generazione in tema di sicurezza sui cantieri. Il possesso di tali software garantisce un notevole risparmio di tempo nella predisposizione ed aggiornamento di tutta la documentazione inerente la sicurezza, nell'ottica di fornire alla Committenza un servizio altamente professionale e qualificato, in linea con le normative e gli standard nazionali ed internazionali e con l'avanzamento delle tecnologie informatiche proposte dalle Software House.

Vengono abitualmente elaborati POS, PSC, cronoprogrammi, layout di cantiere, fascicoli dell’opera, sopralluoghi per la sicurezza; sono tenute inoltre riunioni di coordinamento, verifiche tecnico-documentali, cercando preliminarmente la collaborazione e la partecipazione attiva di tutti i soggetti presenti sul cantiere, dando particolare ascolto alle maestranze direttamente coinvolte nelle lavorazioni, nell'ottica di una sicurezza partecipata, progettata non staticamente, ma in evoluzione e capace di adattarsi alle necessità operative sorte in cantiere.

bottom of page